festival di musica e parole al femminile

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

FUORI  PROGRAMMA
quattro  eventi  di  approfondimento

a ingresso libero senza prenotazione

LA VALIGIA DI SALVATAGGIO

Un incontro con Barbara De Rossi per raccontare l’attività di SalvamammeSalvabebè l’associazione di cui è presidente onorario, e che si occupa della difesa di donne in difficoltà. Un’occasione per effettuare la consegna ufficiale della beneficenza raccolta durate la passata edizione del festival. Nello specifico la somma raccolta, pari a € 3.470,00, è stata utilizzata per il progetto La valigia di salvataggio, che prevede interventi a favore di donne costrette ad abbandonare l’abitazione perché vittime di violenze da parte di mariti e partner.
1 febbraio 2018 | Sala Consiliare, Parabiago

SEMPLICEMENTE DONNA

MOSTRA FOTOGRAFICA

In occasione dell’appuntamento di Donne In·Canto, che cade nella settimana della Giornata Internazionale della Donna, l’Assessorato alla Cultura di Villa Cortese organizza una mostra a cura del gruppo Fotografico di Villa Cortese.

L’esposizione sarà visitabile prima e dopo il concerto e la mattina successiva.


9 e 10 marzo 2018

Sala Consiliare, Villa Cortese

(orari ven. 20,30/22 sab. 10/12,30)

IL TEATRO COME LUOGO DI CAMBIAMENTO

Un incontro con la psicologa Cinzia Dellavedova che per la terza volta offre al festival un’interessante serata di approfondimento.

Quest’anno, dopo la musica, sarà la volta di sondare il teatro.

I presenti verranno accompagnati in un accattivante percorso a tappe nella storia di questa antica e vitale forma d’arte che ci dimostrerà come da sempre sia un luogo di grande sperimentazione deputato al cambiamento e all’innovazione del pensiero umano.

13 marzo, ore 21 | Museo C. Musazzi, Parabiago

LA MUSICA DELLE DONNE:

corso di ascolto

Un percorso in quattro tappe per focalizzare il ruolo della donna nella Storia della Musica a cura della Prof.ssa Paola Genellini. Il corso che sarà aperto ad una ventina di partecipanti massimo e sonderà come le donne siano riuscite ad affermarsi in un campo tipicamente maschile, e verterà intorno all’ascolto guidato di brani significativi di autrici che hanno fatto la Storia della Musica, delle quali verrà anche presentato, oltre alla componente artistica il lato caratteriale e come questo l’abbia influenzata.
10, 17 aprile, 8, 15 maggio, ore 21 | Museo C. Musazzi, Parabiago