2015
Salva
Donne In•canto
festival di musica e parole al femminile
7° edizione
madrina Daniela Miglietta in arte Mietta
ideato e diretto da Giorgio Almasio
dedicato a Édith Piaf nel 100° anniversario della nascita
26 aprile --> 4 luglio 2015
Coordinamento organizzativo: Annalisa Multinu
Partnership e segreteria: Centro Servizi Villa Corvini Scarl
Coordinamento del progetto: Parabiago Assessorato alla Cultura
Donne In•canto: non è vero … ma ci credo!
“Non è vero... ma ci credo” è una commedia del ‘42 scritta da Peppino De Filippo. Il tema è quello della superstizione e l’autore si prende gioco di chi è succube di questa ridicola inclinazione. Io non ho mai creduto a fandonie del genere, ma questa volta ho dovuto affermare anch’io: “Non è vero ma ci credo!”. Fra mito e realtà, la “leggenda” della crisi del settimo anno si affacciava puntuale! Siamo partiti con largo anticipo, eppure una serie di congiunture, ritardi e cambiamenti ha rallentato notevolmente il nostro lavoro … al punto da poter dire che la presente edizione ha confermato la superstizione che aleggia intorno al numero sette.
Come abbiamo fatto per superare l’impasse e riuscire a chiudere la programmazione seppur al filo di lana? E’ bastato rispolverare Spinoza, filosofo antesignano dell’Illuminismo. Per combattere la superstizione ci suggerisce di non limitaci all’uso della ragione, ma di rimuovere anche le componenti (speranze, timori, desideri) che allontanano dalla razionalità. Il punto di partenza di questa ricerca è “l’esperienza della vita” nella quale appaiono evidenti la precarietà e la casualità e il bisogno di felicità dell’uomo.
Nel nostro piccolo le precedenti esperienze ci hanno insegnato che, per raggiungere il nostro “felice” obiettivo di portare sul territorio dell’AltoMilanese un programma di eventi d’arte e bellezza approntato all’eccellenza, abbiamo affrontato momenti difficili, abbiamo superato ostacoli, abbiamo semplificato delle complessità fino a raggiungere, di anno in anno, il nostro obiettivo, e così abbiamo fatto anche questa volta! Uso la prima persona plurale perché nulla sarebbe stato possibile se non ci avessero creduto fortemente tutti gli attori di questo sistema. E, in particolar modo, i Sindaci, gli Assessori, i Dirigenti e i Funzionari dei nove comuni partecipanti, grazie alla volontà e all’impegno dei quali, per la … settima volta possiamo dare inizio al Festival dell’In•canto.
Giorgio Almasio Direttore Artistico
I COMUNI DELLA 7a EDIZIONE DI DONNE IN•CANTO
Parabiago
Sindaco Franco Borghi
Ass. alla Cultura Mario Grandini
Busto Garolfo
Sindaco Susanna Biondi
Canegrate
Sindaco Roberto Colombo
Ass. alla Cultura Manuela Sormani
Legnano
Sindaco Alberto Centinaio
Ass. alla Cultura Francesca Raimondi
Nerviano
Sindaco Enrico Cozzi
Ass. alla Cultura Domenico Marcucci
Pogliano Milanese
Sindaco Vincenzo Magistelli
Ass. alla Cultura Manuela Bottini
Rescaldina
Sindaco Michele Cattaneo
Ass. alla Cultura Elena Gasparri
Rho
Sindaco Pietro Romano
Ass. alla Cultura Giuseppe Scarfone
San Vittore Olona
Sindaco Marilena Vercesi
Ass. alla Cultura Giacomo Agrati
Un sincero ringraziamento alla testata “Settegiorni” che, come di consueto, ha fatto da media sponsor del festival a conferma dell’attenzione che ci riserva da sette anni.
Anche questa edizione di “Donne In•canto” si è avvalsa di sponsor privati che, col loro contributo, hanno dato un gradito sostegno al festival, segnaliamo tra questi la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiata che ci segue da anni.
La Conferenza dei Sindaci dell’Alto Milanese attraverso il sito lamilanocheconviene.it segnalerà le manifestazioni del festival.
A partire da questa edizione abbiamo anche siglato ufficialmente una collaborazione con delle realtà che già collaboravano con il festival: Assefocale - Associazione Culturale Fotografica - , ha seguito tutti gli eventi immortalando le artiste; Radio Punto – la radio dell’Altomilanese – ci ha dedicato una promozione personalizzata, ospitate e dirette. One TV NBC – la tv dell’Altomilanese – ch.112 d.t. ci ha riservato spazi e servizi all’interno dei programmi.
Mietta è lo pseudonimo di Daniela Miglietta, un’artista a tutto tondo: cantante, attrice e scrittrice.
E’ salita alla ribalta nazionale giovanissima con la vittoria al Festival di Sanremo 1989. Dotata di una voce profonda, affascinante e riconoscibile, definita da Mina come «stupenda voce da soprano drammatico» e da Mia Martini come una «voce bellissima, calda, appassionata e importante».
Ha inciso 11 album e venduto oltre due milioni di dischi. Ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo e collezionato diversi premi, tra cui 17 dischi di platino, 4 dischi d'oro, 4 telegatti e un Premio della Critica Mia Martini. Versatile tanto da spaziare in più generi musicali, dal pop al jazz, dal soul al trip-hop. Per lei hanno scritto, tra gli altri, Amedeo Minghi, Mango, Riccardo Cocciante, Mariella Nava, Biagio Antonacci, Nek, Neffa, Simone Cristicchi, Mario Venuti, Alan Menken.
Ha dato anche prova di essere un’ottima attrice diretta da Battiato in La Piovra 8 e da Ferrara in Donne di mafia, ha inoltre recitato al fianco di Enrico Montesano nella serie Tv L'ispettore Giusti, e ha dato voce alla zingara Esmeralda nel film di Disney Il gobbo di Notre Dame, che le è valso il premio "Migliore doppiaggio al mondo".
Nel gennaio del 2013 è ospite fissa allo show del sabato sera di Rai1, I migliori anni, nel corso del quale presenta in anteprima Tutto in un attimo, brano tratto dall'album Due soli..., ed esegue delle cover di brani evergreen.
Dal maggio 2013 si apre per Mietta un nuovo orizzonte: parte dal Blue Note di Milano il tour con un trio jazz composto da Dado Moroni al pianoforte, Furio Di Castri al contrabasso e Enzo Zirilli alla batteria. Il repertorio selezionato attinge dalla world music, dal pop colto e dal jazz. Nell'estate ’14 porta in tour uno spettacolo greatest hits, accompagnata da Lucio Boiardi (Tastiere), Alberto Paddo Paderni (Batteria), Paolo Torelli (Chitarre) e Paul Derrik (Basso), confermando il valore e il successo del suo repertorio da fuoriclasse.
Cerimonia di apertura
incontro con la madrina Mietta
domenica 26 aprile
Villa Corvini - Parabiago
Mietta incontra Dado Moroni
Quando il jazz fa pop | concerto
domenica 26 aprile
Sala del Centro Giovanile Don Bosco
Parabiago
Martha J | con Enrico Galetta al basso
"Voice & Groove" | concerto
giovedì 30 aprile
Sala Consiliare Municipio
Pogliano Milanese
Anna Maria Castelli
"Sous le ciel de Paris" | omaggio a Édith Piaf
giovedì 7 maggio
Sala del Centro Giovanile Don Bosco
Parabiago
Clelia Cicero | Corrado Caruana alla chitarra
"Première Etude sur Piaf" | concerto per Édith
venerdì 15 maggio
Sala Polivalente
San Vittore Olona
Teresa Bruno
“Rosa” | teatro comico - clownerie
mercoledì 20 maggio
Teatro Sacro Cuore
Busto Garolfo
100 anni dalla GRANDE GUERRA
una serata speciale tra storia e memoria
venerdì 22 maggio
Fondazione Museo Carla Musazzi
Parabiago
Marta Pistocchi
"Gran Cabaret de Madame Pistache"| varietè
sabato 23 maggio
Auditorium Comunale
Rescaldina
Mafalda Minnozzi | Paul Ricci alle chitarre
eMPathia jazz duo | concerto
sabato 30 maggio
Teatro San Luigi
Canegrate
Qualcosa di nuovo | una ricetta per l'integrazione
ArteVOX Teatro | spettacolo con cucina
giovedì 4 giugno
Sala Bergognone
Nerviano
Per una stella | anteprima nazionale
un progetto di ArteVOX Teatro
sabato 13 giugno
Sala Teatro Biblioteca Civica
Parabiago
Paola Donzella Quartet |
special guest Amedeo Ariano alla batteria
Confine Live Tour | concerto
venerdì 19 giugno
Parco della Biblioteca Civica
Legnano
“La vie en rose” | serata di fine festival
film di Olivier Dahan sulla vita di Édith Piaf
venerdì 26 giugno
Sala Teatro Biblioteca Civica
Parabiago
Simona Bencini Quintet
Jazzin’ on the Dance Floor | concerto
serata bonus track
sabato 4 luglio
Auditorium Comunale
Rho