top of page

“DONNE IN•CANTO"

festival di musica e parole al femminile

ideato e diretto da Giorgio Almasio

 

Realizzazione a cura di Euro.Pa Service srl
Coordinamento del progetto: Comune di Parabiago | Assessorato alla Cultura

Comuni convenzionati e promotori dell'edizione 2022:

Parabiago ente capofila in rete con Busto Garolfo, Canegrate, Castellanza, Cero Maggiore, Dairago, Lainate, Legnano, Pero, Pogliano Milanese, Rho, San Giorgio su Legnano, Villacortese.

 

Dal 2009 ad oggi il festival ha raggiunto la sua quattordicesima edizione.

L’incanto della voce femminile è il fulcro di questa proposta originale che offre eventi di alto profilo artistico con l’obiettivo d’incontrare l’interesse di un pubblico eterogeneo e numeroso.

Partendo da Parabiago, la quattordicesima edizione 2021 si conferma un punto di riferimento nello scenario culturale del territorio nord-ovest della provincia di Milano, coinvolgendo altri dodici comuni. Grazie ad un’ideale direttrice, che da Milano punta a nordovest arrivando al basso Varesotto, possiamo affermare che il nostro è il festival dell’Asse Sempione con un saldo  avamposto anche nella la Provincia di Varese. Un festival che grazie all’entusiasmo e all’impegno di tutti e di ognuno dei tredici Comuni partecipanti si può permettere di offrire una ricco ventaglio d'eventi di arte e bellezza, diffusi su di un territorio che è però compatto e a cui “Donne In•canto” contribuisce, con passione e con un pizzico d’orgoglio, a dare una spiccata identità culturale. La realizzazione amministrativa e contabile del festival è a cura di EuroPA Service S.r.l., società a capitale interamente pubblico specializzata nella fornitura di beni e servizi strumentali alla esclusiva platea dei Comuni soci.

 

Donne che incantano cantando e recitando quindi… una variazione sul tema delle possibilità che musica e parole ci offrono per emozionarci e stupirci. Il tutto però in chiave femminile con Anna Mazzamauro in veste di Madrina e con una  dedicata a Judy Garland a cento anni dalla nascita... Una dedica per uno sguardo ai nostri sogni sempre in contrasto coi bisogni.

 

Quattordici anni per un'iniziativa culturale sono un traguardo importante, ma anche un bagaglio di storie e di successi, e una base da cui partire con autorevolezza per futuri sviluppi che in tanti auspichiamo!

IMG_990.JPG

IL DIRETTORE ARTISTICO E ORGANIZZATIVO DEL FESTIVAL GIORGIO ALMASIO

bottom of page