top of page

VANESSA GRAVINA

Madrina della 15ª edizione di "Donne In•canto"

74AA235D-3DCE-47E4-87B0-01523E1DC916.jpg

Con un mix di fascino e talento ha conquistato la stima e affetto di pubblici differenti, dal cinema alla TV, ultimo il successo de Il Paradiso delle Signore, senza trascurare il teatro suo grande amore.


Vanessa Gravina nata a Milano, inizia giovanissima, posando per importanti fotografi quali Fabrizio Ferri, Richard Avedon, Gilles Tapie.

Dopo l’esordio in radio è la volta del cinema - all’età di 10 anni - con Colpo di fulmine, regia di Marco Risi, con una candidatura al Nastro d’Argento come miglior attrice esordiente 1985. Seguono Maramao, esordio alla regia di Giovanni Veronesi e I due fratelli diretta da Alberto Lattuada. Ad oggi ha interpretato 16 pellicole.


In TV debutta nell’87 con La voglia di vincere con Gianni Morandi, e Don Tonino con Gigi e Andrea. Poi Sentimental, rivista musicale per RAI 3, a cui seguono La piovra 4 e 5.
Tra le altre partecipazioni ricordiamo Incantesimo e Cento Vetrine e Gente di mare. Dal 2018 è la Contessa di Sant’Erasmo nel blockbuster Rai 1 Il Paradiso delle signore, soap opera di successo del 2015 ed ormai giunta alla settima edizione.

L’esordio in teatro è del ’91 ne La donna del mare, di Ibsen, regia di Henning Brockhaus, al Piccolo di Milano a fianco di Andrea Jonasson.

E’ Caterina, ne La bisbetica domata di Shakespeare, con Edoardo Siravo, per la regia di Armando Pugliese, con cui è anche Giulia, nel dramma di Strindberg La signorina Giulia.

A seguire Le troiane, regia di Galassi, con Erica Blan; Ersilia Drei in Vestire gli ignudi, di Pirandello, con Gigi Diberti, per la regia di Manfrè; Claudia Procula in Pilato sempre, di Albertazzi, per la regia di Pugliese.

E’ poi Annabella in Peccato che sia una sgualdrina, di John Ford; Clitemnestra nell’Orestea di Eschilo;  Nella città l’inferno, dramma di Suso Cecchi d’Amico, per la regia di Tavassi e Dacia Maraini.

Nel 2019 interpreta Il piacere dell’onestà di Pirandello, la regia di Liliana Cavani. Il Tartufo di Molière la vede in scena dal 2019 ad oggi, alternando la tournée con quella di Testimone d’accusa di Agatha Cristie, nei teatri in quest’ultima stagione.

Per "Donne in•canto", accompagnata al pianofoerte da Ivana Francisci, presenterà un recipal in prima nazionale "Talenti di Donna".

Vanessa Gravia

Vanessa Gravina da Serana Bortone:
"Oggi è un altro giorno"  Rai Uno - 13/10/2022

Vanessa Gravina da Paola Saluzzi:
"L'ora Solare"  TV 2000 - 21/02/2019

Vanessa Gravina è Romaine protagonista  del capolavoro di Agatha Christie "Testimone d'accusa" - Stagione 2022/2023

Vanessa Gravina è Madame nel dramma di Jean Genet "Le Serve" - Stagione 2016/2017

bottom of page